Home » Eventi e News » Un pò di volumi su bambini e ragazzi Plusdotati

Un pò di volumi su bambini e ragazzi Plusdotati

Bibliografia per genitori/insegnanti di bambini e ragazzi Plusdotati



Vi presentiamo alcuni volumi sul tema della plusdotazione, per genitori, ragazzi che cercano la propria identità ma anche insegnati e dirigenti che vogliono saperne di più … buona lettura!

ABC per l’APC 2.0, Guida all’intenzione dei genitori

Indicazioni e suggerimenti per la gestione quotidiana della plusdotazione
Giovanni Galli

Questo volume è rivolto principalmente a coloro che hanno incontrato l’APC sulla loro strada, che lo vivono quotidianamente e che, in qualche maniera, cercano d’interagire positivamente con essi.
“ABC per l’APC” s’indirizza a chi, fra genitori, amici, docenti, venuti a conoscenza della plusdotazione voglia avere qualche pista di lavoro, nonché strumenti di riflessione per gestirne la quotidianità.
Scopri di più »

Troppo intelligenti per essere felici?
La plusdotazione intellettiva: riconoscerla, comprenderla, conviverci
Jeanne Siaud-Facchin

La scuola, una noia. Amici, pochi. Amori, ancora meno. E genitori con aspettative altissime, oltre a un continuo, estenuante interrogarsi che può generare sofferenze e derive esistenziali. È la vita dei “plusdotati intellettivi”, per i quali l’intelligenza, anziché un dono, può essere un peso da portare.
Scopri di più »

Ad alto potenziale, Storie di bambini plus dotati
Viviana Castelli, Antonella Torriani, Simona Spinelli e Rosella Meloni

Questo libro racconta la storia di alcuni plusdotazione, quella di bambini e ragazzi senz’altro dotati di alte capacità ma soprattutto portatori di bisogni da accogliere e a cui rispondere. Perché non si tratta di geni o fenomeni, ma in prima istanza di persone. Perché ogni individuo ha il diritto di venire sostenuto nel suo percorso di crescita per poter essere un bambino sereno prima e un adulto in grado di offrire un importante contributo al miglioramento della nostra società poi, in un’ottica che favorisca il benessere sociale.
Scopri di più »

Bambini con una marcia in più.
Ad alto potenziale ipersensibili, precoci

Chi sono come aiutarli e dare il meglio di se
Jasmine Gage

Il bambino zebra è un bambino precoce, particolarmente dotato, molto sensibile, con un’intelligenza vivace e una mente rapida, che vede subito il quadro d’insieme. Bambini con una marcia in più ti aiuta a trasformare questa sua caratteristica in un punto di forza, per permettergli di vivere felice, realizzarsi, sfruttare i suoi talenti e trovare la sua strada nella vita.
Scopri di più  »

Geni e iperdotati mentali
Dinamiche psicologiche e interventi di realizzazione del potenziale
Rosa Angela Fabio e Maria Cristina Mainardi

Il volume si articola intorno all’analisi del concetto di iperdotazione mentale, all’utilità dell’impiego dei test per la sua identificazione e all’importante ruolo svolto da tutti coloro che a diverso titolo e con differenti compiti hanno responsabilità educative nei confronti dei bambini iperdotati.
Scopri di più »

Bambini ad alto potenziale
Il progetto sostenere i talenti per prevenire il disagio scolastico e sociale
Roberta Ranta e Steven Pfeiffer

Nel testo viene presentata l’esperienza virtuosa del progetto di rete “Sostenere i talenti per prevenire il disagio scolastico e sociale’, finalizzato all’identificazione e al supporto degli studenti ad alto potenziale, realizzato nel territorio milanese da Fondazione Eris in rete con l’Associazione di familiari Step-Net, grazie al contributo di Fondazione Cariplo.
Scopri di più »

Piccoli ma geniali
I bambini di talento: riconoscerli, comprenderli e valorizzarli
Daniela Miazza, Maria Assunta Zanetti

Guida agile, ma completa, sullo sviluppo del potenziale individuale di bambini e ragazzi. Concepita come strumento di riflessione, ma anche come fonte di spunti educativi, si focalizza su tre temi centrali: l’intelligenza (con particolare riferimento alla plusdotazione), la creatività (non come tratto geniale e artistico, ma nelle sue potenzialità normali di sviluppo), i bambini talentuosi (ma con caratteristiche associabili a un disturbo da deficit di attenzione e/o iperattività).
Scopri di più »

Bambini e ragazzi ad alto potenziale
Una guida per educatori e famiglie
Maria Assunta Zanetti

La plusdotazione è un tema sempre più attuale nel nostro paese e interessa una popolazione che varia dal 5 all’8%. Il volume, di taglio divulgativo, propone a genitori, insegnanti e psicologi una chiave di lettura per comprendere i bisogni educativi ed emotivi dei bambini e ragazzi ad alto potenziale intellettivo, e fornisce i mezzi per affrontare in modo corretto le situazioni scolastiche, familiari e relazionali che si possono creare in questi casi.
Scopri di più »

G come GENI
L’impatto della genetica sull’apprendimento
Kathryn Asbury e Roberto Plomin

Il ruolo svolto dalla genetica nel processo di sviluppo infantile è stato a lungo misconosciuto, benché le evidenze scientifiche, in sintonia con il senso comune, affermino che il bambino, alla nascita, non è una tabula rasa su cui scriveranno famiglia, scuola e società. Kathryn Asbury e Robert Plomin sostengono che le politiche educative non dovrebbero guardare con sospetto alla genetica, ma dovrebbero invece riconoscere l’influenza dei geni sull’apprendimento e, di conseguenza, elaborare programmi che ne tengano conto, a vantaggio di un’istruzione più efficace e di scuole più “umane” e consapevoli.
Scopri di più »

I bambini ad altissimo potenziale intellettivo
Guida per insegnanti e genitori
Federica Mormando

Il 30% della popolazione è rappresentato da bambini con potenzialità intellettive fuori della norma, eppure troppo spesso non riconosciute: precocissimi nella lettura (due-tre anni), empatici e ipersensibili, elaborano prima e più velocemente degli altri anche temi complessi come vita e morte, giustizia e ingiustizia.
Questo libro, oltre che la denuncia di una occasione mancata, è una chiave d’accesso alla superdotazione intellettiva per genitori e insegnanti, con la proposta di attività pratiche di approfondimento e di arricchimento, che nutrano il prezioso potenziale di questi bambini, anziché dissiparlo.
Scopri di più »

Le persone sensibili hanno una marcia in più
Trasformare l’ipersensibilità da svantaggio a vantaggio
Rolf Selli

La predisposizione innata a percepire gli stimoli in modo più differenziato e intenso rispetto alla media è spesso un vantaggio, ma di frequente è vissuto con disagio. Anche perché non sempre questo dono viene apprezzato dagli altri e, nonostante l’ipersensibile tenda a rinunciare a se stesso adeguandosi alle esigenze degli altri, non mancano i rimproveri: “Devi sempre essere così emotivo?” Molti, così, soffrono per questo loro aspetto caratteriale: sono più vulnerabili, più soggetti allo stress e spesso insicuri.
Scopri di più »


I
ngelligenza emotiva per un figlio
Guida per i genitori
John Gottman con Joan De Claire

Psicologo noto in tutto il mondo per i suoi studi sul ruolo delle emozioni nella crescita e nel rapporto tra genitori e figli, John Gottman mostra in questo libro come i genitori possono diventare dei bravi “allenatori emotivi”: servendosi di test, esercizi ed esempi tratti dalla vita quotidiana, l’autore ci insegna a riconoscere le emozioni dei figli, a comprendere le ragioni alla base dei loro comportamenti e a guidarli verso uno sviluppo autonomo delle proprie idee e dei propri talenti. Con chiarezza e semplicità, Gottman ci accompagna attraverso le fasi cruciali dello sviluppo di bambini e ragazzi e offre le linee-guida essenziali per trasmettere ai figli le qualità necessarie per affrontare al meglio la vita.
Scopri di più »

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Benvenuti nel sito dell'Associazione DIStraNOI.

Nata dalla passione, dall'esperienza, dalla consapevolezza, dallo studio.

Nata dalla certezza che una persona ascoltata sarà una persona in grado di ascoltare, in un circolo virtuoso di benessere sociale.

News dall’associazione