Bambini con DSA

A causa di una fisiologica neuro diversità una persona con D.S.A. non riconosciuto o non preso in carico può avere gravi problemi in termini di autostima, con conseguenze disastrose dal punto di vista psicologico e dell’apprendimento.

A scuola, infatti, spesso ha problemi a seguire alla lavagna e a prendere appunti, presenta facile distraibilità per la tendenza ad osservare la scena nel complesso senza riuscire a concentrarsi, e difficoltà di lettura, causate dalla mancata acquisizione dell’automatismo di riconoscimento dei grafemi. I suoi canali di apprendimento sono diversi da quello uditivo e non vengono stimolati dalle lezioni frontali principalmente in uso.

A causa di queste caratteristiche, che rendono difficoltoso l’apprendimento nelle modalità sollecitate dal sistema scolastico nazionale, il bambino con DSA spesso rifiuta l’impegno, che sente insostenibile, qualche volta sviluppa atteggiamenti aggressivi, qualche volta può sviluppare psicopatologie come depressione e disturbi della personalità o può essere vittime di bullismo o diventare lui stesso bullo nei confronti dei compagni.

È frequente il ritiro sociale così come il precoce abbandono scolastico.

Risulta quindi importante intervenire subito per attivare sia il percorso diagnostico, sia tutta quella serie di attenzioni e cure che lo aiutino a ritrovare, con idoneo approccio allo studio e all’apprendimento, la fiducia in se stesso e il desiderio di perseguire gli obiettivi individuali desiderati per la vita adulta.

D’altra parte i genitori, nella difficile situazione in cui, a fronte di una diagnosi, si rendono conto che il figlio immaginato non è il figlio reale, si sentono soli e si rinchiudono in se stessi. e sono paralizzati da pensieri negativi che li rendono incapaci di intraprendere le necessarie attività di aiuto.

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Benvenuti nel sito dell'Associazione DIStraNOI.

    Nata dalla passione, dall'esperienza, dalla consapevolezza, dallo studio.

    Nata dalla certezza che una persona ascoltata sarà una persona in grado di ascoltare, in un circolo virtuoso di benessere sociale.

    News dall’associazione