Home » Servizi » L’esperto Risponde

L’esperto Risponde

Sono sempre tante le domande che si pongono i genitori  in merito alle neurodiversità dei loro figli, o gli insegnanti, in merito alle neurodiversità dei loro alunni.  Spesso, non avendo referenti disponibili, cercano in rete la risposta ai loro quesiti.  Quello che succede è che si trovi qualcosa che “assomiglia” alla propria situazione e ci si informi così.

Ogni situazione è diversa, ogni bambino è diverso, e noi abbiamo pensato che ogni situazione ed ogni bambino meritino una risposta specifica ,  pensata proprio sulla singola situazione ed è per questo che

METTIAMO A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI la possibilità di interpellare uno specialista esperto che riceverà i quesiti e risponderà.

Il dottor Ivano Anemone (psicologo – psicoterapeuta, specialista in neuropsicologia) risponderà a 3 domande al mese riguardanti le neurodiversità (APC, DSA , ADHD …). 

Tutte le domande che verranno ritenute dal dottor Anemone di utilità generale avranno risposta online a questo link . Alle altre verrà data risposta in modalità privata via mail entro il termine del mese successivo.
Potrai avere una sola risposta, per successivi quesiti sarà necessario associarti a DISTRANOI.

Che cosa aspetti?
Sottoponi al dottore il tuo quesito e ricorda:

– le domande non dovranno contenere riferimenti personali, dovranno essere formulate in modo chiaro e comprensibile e riportare i riferimenti precisi ad eventuali domande precedenti.

… INOLTRE, agli utenti cui sarà pubblicata la domanda sarà offerta la possibilità di associarsi con la quota agevolata in modo da assicurarsi la priorità nell’iscrizione alle attivita associative (webinar, laboratori esperenziali in presenza o online e tanto altro ancora).

Che cosa si intende per neurodiversità?
Il termine neurodiversità (opposto a neurotipicità) è connesso all’avere caratteristiche neuropsichiche diverse da quelle maggiormente rappresentate tra la popolazione generale.
Alcuni esempi di neurodiversità:

      • APC – alto Ptenziale Cognitivo
      • DSA – Disturbi Specifici di Apprendimento
      • ADHD – Disturbo da deficit di attenzione
    • …..
CONOSCIAMO MEGLIO IL
DOTTOR IVANO ANEMONE
Sono uno psicologo – psicoterapeuta specialista in neuropsicologia.

Da sempre con la passione per la neuropsicologia, mi occupo attualmente di valutazioni cognitive e percorsi di potenziamento, riabilitazione e stimolazione cognitiva. In particolare il mio lavoro si incentra sull’età evolutiva (per esempio, disturbi specifici dell’apprendimento e ADHD) e sull’età adulta e senile (principalmente disturbi specifici dell’apprendimento, decadimento cognitivo e problematiche neuropsicologiche inerenti alla sclerosi multipla).

Attualmente lavoro in libera professione nel mio studio TrainingCognitivo e sono borsista presso l’UOSI Riabilitazione Sclerosi Multipla dell’Ospedale Bellaria di Bologna.

Mi diletto inoltre a scrivere articoli divulgativi di ambito neuropsicologico.
Leggi tutto su »

MA COME FUNZIONA?
 
1
SOTTOPONI LA
TUA DOMANDA
2
SELEZIONE
DELLE DOMANDE
3
RISPOSTA ON-LINE
ALLE DOMANDE
Invia una mail a associazione@distranoi.org (specificando nell’oggetto “L’esperto Risponde”),
oppure compila il form sottostante.

N.B. Le domande non dovranno contenere riferimenti personali, dovranno essere formulate in modo chiaro e comprensibile e riportare i riferimenti precisi ad eventuali domande precedenti.

Il nostro esperto selezionerà le 3 domande ritenute di utlità generale. Quelle non selezionate avranno comunque risposta privatamente tramite e-mail.

N.B. Le donande non chiare e con riferimenti troppo personali verranno cestinate perchè non vi sarà la possibilità di dare adeguata risposta.

Le 3 domande che verranno ritenute di utlità generale avranno la loro risposta online al seguente link.

Le risposte verranno pubblicate tutti i mesi.

N.B. L’esperto risponderà GRATUITAMENTE a una tua domanda se avrai l’esigenza di porre altri quesiti è necessaria l’attivazione della Tessera Associativa.
AVVERTENZA! NOTA BENE:
Le risposte degli esperti hanno esclusivamente lo scopo di fornire informazioni di carattere generale.
L’elaborazione dei quesiti, per quanto curata con scrupolosa attenzione, non può comportare responsabilità da parte degli esperti e/o dell’editore per errori o inesattezze.

 

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Benvenuti nel sito dell'Associazione DIStraNOI.

    Nata dalla passione, dall'esperienza, dalla consapevolezza, dallo studio.

    Nata dalla certezza che una persona ascoltata sarà una persona in grado di ascoltare, in un circolo virtuoso di benessere sociale.

    News dall’associazione