Home » L’associazione » La nostra storia

La nostra storia

Dis tranoi nasce nel 2009, dall’idea di una mamma, Irene, e di tante amiche che si sono trovate grazie ad una caratteristica comune: avere figli con un DSA.

Dis tranoi è un logo che racchiude il percorso:
  • la LACRIMA della difficoltà prima della diagnosi.
  • il CUORE che è l’unica cosa davvero necessaria per reinventare l’idea di se stessi e la modalità di apprendimento
  • il SOLE che torna immancabilmente a splendere.

Da allora, dal 2009, i figli di queste mamme sono cresciuti e vedono quel sole che all’inizio sembrava non dovesse splendere più. Da quei primi momenti queste mamme hanno pensato che al percorso mancasse qualcosa: insieme.

Insieme agli altri genitori che stanno vivendo le stesse difficoltà Insieme ai figli che hanno bisogno di comprendere chi sono e come possono fare Insieme scuola, famiglia e ragazzi, dialogando e confrontandosi per trovare il modo di comprendersi.

Apriamo questo nuovo gruppo perché tante cose da allora sono cambiate, sia dal punto di vista normativo che dal punto di vista della conoscenza dei DSA.
Apriamo questo gruppo perché tante cose da allora non sono cambiate: quando arriva la diagnosi i genitori sono disorientati, ora come allora.
Quando arriva la diagnosi tanti docenti non sanno come fare.

Siamo qui: Irene, mamma di figli con DSA ormai laureati. Kate, mamma di figli con DSA ancora nel mare tumultuoso e difficile della scuola dell’obbligo, e insegnante di scuola primaria Lo spazio che apriamo è per voi, per fare rete, per condividere buone pratiche, per sfogare l’amarezza di qualche esperienza negativa cercando di trasformarla in risorsa, per trovare modi cui non si era pensato perché insieme il DSA è solo un diverso modo di essere normali, speciali, brutti, belli, intraprendenti o pigri, esuberanti o timidi….
Insomma DSA: niente di diverso dalla normale diversità tra ciascuno di noi.
Grazie di essere qui.

Nell’estate del 2019 la continua richiesta di aiuto da parte delle famiglie sul territorio locale, lo studio delle ricadute sociali di una mancata presa in carico e l’incontro con persone che condividono la mission, pure nella estrema diversità della provenienza professionale, hanno dato vita a DIStraNOI aps. Con lo stesso spirito del gruppo ed in una visione prosociale degli obiettivi e degli interventi, l’associazione si propone di affiancare e supportare i bambini e ragazzi con DSA, APC e BES in genere, le loro famiglie ed i loro insegnanti per creare quella sinergia educativa che porta al successo formativo.

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Benvenuti nel sito dell'Associazione DIStraNOI.

    Nata dalla passione, dall'esperienza, dalla consapevolezza, dallo studio.

    Nata dalla certezza che una persona ascoltata sarà una persona in grado di ascoltare, in un circolo virtuoso di benessere sociale.

    News dall’associazione