Home » Eventi e News » Progetto “Parlandosimigliora” | OSD APS e Distranoi APS

Progetto “Parlandosimigliora” | OSD APS e Distranoi APS

Progetto “Parlandosimigliora” Richiesta invio materiale

OSD APS e Distranoi APS, come ogni anno, sono a disposizione di scuola e famiglie per supportarle nella gestione dei percorsi di personalizzazione della didattica per gli alunni con Disturbi specifici di apprendimento e altre neurodiversità.

Un lungo lavoro di rete tra Associazioni, che agiscono in territori diversi ma  che esprimono  le stesse esigenze ed emergenze didattiche ed educative sulla gestione degli alunni con BES, ha dato vita ad una riflessione che ha portato il nostro gruppo di esperti  ad elaborare alcuni strumenti che con piacere vi proponiamo.

L’ esperienza maturata in lunghi anni di lavoro sempre a contatto con i bisogni degli alunni, con le raccomandazioni  provenienti dalla comunità scientifica e con le interpretazioni non sempre univoche delle indicazioni normative, ci ha permesso di elaborare:
– un modello di PDP  per alunni con DSA che, nella sua completezza, potrà aiutare docenti ,famiglie e alunni a delineare con facilità il percorso da compiere per  il raggiungimento del successo formativo.
– ‌Una raccolta di FAQ, e le relative risposte. riunite in un vademecum destinato agli insegnanti ed in uno destinato alle famiglie.  Con un linguaggio colloquiale, seppur rigorosamente scientifico, questi vademecum  aiutano  ad orientarsi tra i vari adempimenti normativi, didattici ed educativi.

Solo quando tutti i protagonisti di un progetto lavorano insieme si può confidare su un buon risultato. Il nostro progetto sono i ragazzi, il loro successo e il benessere di chi lavora per  loro e con loro.

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Benvenuti nel sito dell'Associazione DIStraNOI.

    Nata dalla passione, dall'esperienza, dalla consapevolezza, dallo studio.

    Nata dalla certezza che una persona ascoltata sarà una persona in grado di ascoltare, in un circolo virtuoso di benessere sociale.

    News dall’associazione