Home » Eventi e News » Progetto formAZIONE DSA per Docenti | Corsi online

Progetto formAZIONE DSA per Docenti | Corsi online

Progetto formAZIONE DSA per Docenti | Corsi online su piattaforma Microsoft Teams



Partecipa alla discussioni di casi reali e concreti. Sarai tu il vero protagonista della formazione per costruire una proposta didattica veramente a misura di ogni singolo studente con DSA

Modalità:
Online su piattaforma Microsoft Teams
Costo: gratuito per i soci  €20,00 per i non soci
Ai partecipanti al corso verrà offerta in omaggio la tessera associativa di validità annuale

Progetto di formAZIONE, che vuole abbattere il muro che si crea tra la teoria e la pratica, che vuole superare la dimensione di “categoria” per arrivare ad una sinergia vera tra tutti gli attori del processo mirato ad aiutare gli alunni con DSA a raggiungere il successo formativo.

Il modulo formativo che  proponiamo è un circle time nel quale i partecipanti saranno invitati a rtecipare attivamente. Gli esperti introdurranno i lavori presentando relazioni di diagnosi, elaborate sulla valutazione neuropsicologica di  studenti il cui profilo è risultato particolarmente complesso.
Si soffermeranno a segnalare quelli che, in una diagnosi, sono i passaggi fondamentali per passare dalle parole scritte sul documento alla rappresentazione dell’alunno, dei suoi bisogni, dei suoi punti di forza e di debolezza sui quali ogni insegnante deve concentrarsi nella definizione del pdp.

Solo un accenno, a tale proposito, alla utilità di redigere un progetto didattico che diventi guida e riferimento per la gestione di quell’alunno particolare, di preparare un documento che, da mero noioso contenitore di misure preconfezionate, diventi un vademecum da consultare per ogni lavoro si intenda proporre.  Lì ci deve essere scritto tutto, da lì deve emergere l’alunno e quello che, insieme alla famiglia, avete pensato di fare con e per lui per guidarlo a superare le difficoltà che vive imparando ad usare strategie, strumenti, fantasia e metacognizione, aumentano il suo senso di autoefficacia e instradandolo verso il possibile successo che dovrà costruire, al pari dei compagni, con impegno e tanta determinazione.

Finita la prima fase, i partecipanti, divisi in piccoli gruppi, si sposteranno in una stanza separata, insieme lavoreranno  alla stesura del progetto didattico per gli studenti che sono in esame.

Al termine, insieme agli esperti e ai colleghi si discuterà il lavoro fatto, certi che da questo confronto emergeranno  indicazioni, suggerimenti e consigli pratici utili per il  lavoro “sul campo”.

In questa terza fase sarà possibile spaziare nei dubbi e nelle domande che i docenti affrontano ogni giorno nel loro lavoro, sarà in questo momento che potranno rivolgere agli esperti richieste di aiuto concreto, di suggerimenti furbi, di chiarimenti specifici, anche sui casi cui stanno pensando tu, su quelli di cui si stanno occupando a scuola.

Questa modalità formativa, fatta di confronto e condivisione di idee, dubbi e soluzioni, lascerà a tutti qualcosa in più, lo crediamo davvero:  noi avremo incontrato docenti appassionati del proprio lavoro che sapranno raccontarci tanto della loro realtà. Questo ci sarà utile perché potremo pensare a nuove proposte, potremo organizzare incontri sempre meglio rispondenti a quello che davvero serve. I docenti avrannono avuto la possibilità di comprendere come quella relazione specialistica, quei valori lì rappresentati, sia davvero il loro alunno, la sua parte più intima, quella che  bisogna di conoscere per connettersi con lui e insieme portare avanti un buon lavoro e una buona relazione interpresonale

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Benvenuti nel sito dell'Associazione DIStraNOI.

Nata dalla passione, dall'esperienza, dalla consapevolezza, dallo studio.

Nata dalla certezza che una persona ascoltata sarà una persona in grado di ascoltare, in un circolo virtuoso di benessere sociale.

News dall’associazione