Home » Eventi e News » Progetto formAZIONE DSA per Docenti | Corsi online

Progetto formAZIONE DSA per Docenti | Corsi online

Progetto formAZIONE DSA per Docenti | Corsi online su piattaforma Microsoft Teams



Modalità: Online su piattaforma Microsoft Teams
Team di Esperti:
Dott. Giuseppe Zanzurino, neuropsicologo
Dott.ssa Sabrina Mezzadri, tecnico dell’apprendimento L2, tutor DSA
Dott.ssa Monia Raimondi, applicatrice del metodo Feuerstein, tutor DSA

Progetto di formAZIONE, che vuole abbattere il muro che si crea tra la teoria e la pratica, che vuole superare la dimensione di “categoria” per arrivare ad una sinergia vera tra tutti gli attori del processo mirato ad aiutare gli alunni con DSA a raggiungere il successo formativo.

ABSTRACT DELLA FORMAZIONE
Insieme agli esperti, i partecipanti alla formazione lavoreranno su due relazioni di diagnosi di Disturbo di Apprendimento, redatte secondo protocollo, e scopriranno quali siano, tra le tante, le informazioni indis-pensabili da tenere in considerazione per formulare un buon PDP. A coppie, o in piccolo gruppo, verranno divisi in varie “stanze” virtuali dove avranno la possibilità di confrontarsi e predisporre un PDP basato su quelle informazioni. Il lavoro fatto verrà successivamente condiviso con i formatori e i colleghi.

Dottor Giuseppe Zanzurino
Psicologo e dottore di ricerca esperto in neuropsicologia con particolare riferimento al tema dei disturbi specifici dell’apprendimento. È autore di alcune pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. ha collaborato in attività di ricerca le Università di Urbino “Carlo Bo” e di Modena – Reggio Emilia, opera come formatore senior e consulente presso varie scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale.

Per saperne di più visita il sito web »


Dottoressa Sabrina Mezzadri
Ho cominciato a capire cosa significa dislessia, e tutto ciò che ruota attorno a questa parola, quando mio figlio aveva 7 anni, nel 2009. Ho trascorso, anni di sofferenza, dove ho conosciuto soprusi e ignoranza, per difendere un bambino che cercava soltanto di far comprendere agli altri che non era malato o svogliato, ma che vedeva le parole in modo diverso dalla maggior parte dei suoi coetanei.

Leggi tutto il curriculum »


Dottoressa Monia Raimondi

Laureata in Scienza dell’educazione culturale e sociale, con particolare interesse all’aspetto educativo delle persone con sordità,  ho perfezionato le mie competenze professionali con corsi e master che mi hanno permesso di entrare nella scuola come assistente alla comunicazione esperta  in LIS.
Sono entrata in contatto con i Disturbi Specifici di Apprendimento e ho voluto formarmi come tutor nella convinzione che solo una specifica preparazione, sempre aggiornata, possa davvero fare la differenza nell’affiancamento dei bambini e ragazzi con  DSA   aiutandoli a trovare le proprie strategie metacognitive, imparando a conoscere se stessi e ad utilizzare quanto  necessario per superare la difficoltà e avviarsi verso il successo scolastico e personale.
Nella convinzione dell’importanza della partecipazione attiva, da parte dei soggetti con BES, ho individuato nel metodo PAS di R. Feuerstein uno strumento idoneo e versatile ed ho conseguito il Diploma di modificabilità cognitiva strutturale e autorizzazione a utilizzare strumenti arricchimento strumentale pasB.
Ho partecipato, ottenendo attestati e certificazioni varie ed accreditanti a formazioni sull’esperienza educativa per soggetti con autismo.

FINALITA’ DELLA FORMAZIONE
Avvalendosi dell’esperienza altrui e dei suggerimenti pratici dei for-matori, i partecipanti arricchiranno il loro bagaglio di competenze pratiche e professionali acquisendo conoscenze utili alla predispo-sizione di progetti didattici rispondenti ai bisogni del singolo alunno con certificazione e, allo stesso tempo attivabili, con soddisfazione e successo nelle classi dove i bisogni sono tanti e tutti diversi.

COSTO E MODALITÀ DI ISCRIZIONE – MAX 20 ISCRITTI
Gratuito ai soci di DIStraNOI
€ 20,00 a partecipante per i non soci.

Per iscriviti manda una mail a associazione@distranoi.org indicando:
Nome, cognome, indirizzo, email e nome della scuola.
Verrete in seguito ricontattati per conferma e indicazioni sull’eventuale pagamento da effettuare.

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Benvenuti nel sito dell'Associazione DIStraNOI.

Nata dalla passione, dall'esperienza, dalla consapevolezza, dallo studio.

Nata dalla certezza che una persona ascoltata sarà una persona in grado di ascoltare, in un circolo virtuoso di benessere sociale.

News dall’associazione