Home » Eventi e News » Incontri ONLINE | Come ti ho fatto ti DISfo | Allenamenti alla Genitorialità

Incontri ONLINE | Come ti ho fatto ti DISfo | Allenamenti alla Genitorialità

Come ti ho fatto ti DISfo. Allenamento alla Genitorialità.

Consigli, idee, suggerimenti, confronti per e tra genitori. Per non sentirsi soli nelle difficoltà.

Ci collegheremo tramite google meet il 2 Dicembre 2022 dalle ore 18 alle ore 20 con il Dottor Paolo Minore Psicologo e Psicoterapeuta
Parleremo di: Cos’è un disturbo specifico dell’apprendimento / Aspetti emotivi come genitore / Aspetti emotivo-relazionali, motivazione ed autostima come figlio / Come affrontare l’argomento come genitori, con i figli e con amici e conoscenti

DESTINATARI
Genitori di figli in età evolutiva con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA).

OBIETTIVI
• incrementare le conoscenze riguardo ai DSA e alle difficoltà scolastiche, emotive e motivazionali manifestate dai figli;
• migliorare i vissuti dei genitori e promuovere uno stile genitoriale funzionale alle gestione delle difficoltà dei figli;
• offrire un’opportunità di condivisione e di confronto con altre famiglie che vivono situazioni simili.

METODOLOGIA
Questo primo modulo sarà costituito da un unico incontro diviso in due parti, della durata di circa due ore. Nella prima parte, principalmente didattica, verranno fornite basi teoriche ed indicazioni pratiche per approcciarsi nel modo più funzionale possibile ai figli e alle loro difficoltà. Si proporranno modalità per affrontare la nuova situazione sia come genitori, sia nei confronti dei figli direttamente interessati e dell’ambiente circostante. La seconda parte sarà più interattiva, i genitori potranno fare interventi relativi a quanto precedentemente esposto, e condividere la propria esperienza con gli altri. L’incontro sarà condotto da uno psicologo-psicoterapeuta, con esperienza nei disturbi emotivi dello sviluppo e nella comorbilità con i DSA.

E’ previsto un successivo modulo, in più incontri, per chi vorrà approfondire l’argomento.
INCONTRO GRATUITO PER I SOCI DISTRANOI.

Quando si sente parlare per la prima volta di DSA riferito ai propri figli, capita che la situazione venga vissuta come un macigno che si abbatte sulla normale vita familiare, come se si trattasse di una grave psicopatologia. Il termine DSA, l’acronimo di “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”. racchiude un insieme di disturbi caratterizzati dalla persistente (non inferiore a 6 mesi) difficoltà di apprendimento e compromissione di alcune abilità scolastiche, principalmente lettura, scrittura e calcolo, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. E’ stato rilevato che in molti casi il DSA si accompagna a grandi sofferenze emotive nell’infanzia e può così, contribuire a determinare una deviazione patologica dello sviluppo, potendo sfociare, nei casi più gravi, in vere e proprie condizioni psicopatologiche.

L’allenamento genitoriale, consiste in un modello di intervento mirante a coinvolgere i genitori, in quanto principali attori nello sviluppo dei figli, e ad offrire un aiuto che consenta di apprendere una modalità interattiva in grado di promuovere lo sviluppo di comportamenti positivi.

La possibilità di farlo in gruppo piuttosto che individualmente, consente ai genitori non solo di apprendere modi più adattivi per affrontare i compiti e le difficoltà quotidiane, essenziale in quanto essi sono ogni giorno a contatto con il figlio a differenze delle altre figure professionali che gli ruotano attorno. Favorisce, inoltre ,la condivisione delle esperienze individuali.

Sulla scia di confortanti dati, circa la positiva ricaduta dell’allenamento genitoriale sul benessere famigliare e sulla migliorata capacità di affiancare il figlio nel percorso di consapevolezza e valorizzazione delle proprie caratteristiche, in questo intervento si è deciso di unire i vantaggi di condivisione esperienziale del gruppo con la possibilità di fornire conoscenze e competenze genitoriali specifiche, ai disturbi specifici dell’apprendimento.

DOTTOR Paolo Minore
Psicologo e Psicoterapeuta

Lavoro nello Studio PsichicaMente a Bologna. Studio specializzato in percorsi terapeutici del profondo a orientamento analitico junghiano. Mi occupo a colloqui di coppia, individuali e familiari.
Prevalentemente di attacchi di panico, ansia, depressione, miglioramento dell’autostima, supporto alle dipendenze e ai disturbi alimentari. L’approccio seguito è di tipo analitico, integrato a quello delle neuroscienze cognitive. Utilizza infatti il modello della psicologia dinamica, affiancato e completato dalle più recenti scoperte nel campo delle neuroscienze cognitive, ottenendo un approccio terapeutico innovativo ed efficace. Conduco colloqui familiari principalmente nel settore dell’età evolutiva con grande attenzione alle problematiche legate ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento di cui mi occupo a tutti gli effetti da lungo tempo.
Considero l’individuo come persona singola e unica, nonostante sia inquadrabile all’interno di una diagnosi standardizzata. 
Leggi tutto su »

Per chi fosse interessato è possibile organizzare incontri in presenza presso la Parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano, in via San Vitale 3 a Bologna.

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Benvenuti nel sito dell'Associazione DIStraNOI.

    Nata dalla passione, dall'esperienza, dalla consapevolezza, dallo studio.

    Nata dalla certezza che una persona ascoltata sarà una persona in grado di ascoltare, in un circolo virtuoso di benessere sociale.

    News dall’associazione