Socio Fondatore - Maria Ottani

Sono un'insegnante, ora in pensione, specializzata sul sostegno.
Ho ricoperto questo ruolo per tutta la mia trentennale carriera lavorativa. Sono ancora coinvolta nei problemi dell'insegnamento sia per motivi famigliari che politici in senso lato. Da sempre ho la profonda convinzione che ciascun bambino possieda un potenziale psichico e intellettivo unico ed irripetibile, qualsiasi sia il suo patrimonio di partenza. La mia formazione è stata improntata sulla pedagogia e sulla psicodidattica montessoriana, che mi hanno guidata nell'affiancare i tanti miei alunni nel loro percorso scolastico. Per ciascuno di loro ho cercato sempre la chiave per capirne e rispettarne i bisogni interiori, i tempi ed i modi personali di apprendimento. Per ciascuno di loro ho adottato tecniche di insegnamento rispettose dell'individualità personale.
Ancora oggi ritengo che solo in questo modo si possa arrivare al cuore dei bambini per farli partecipare con entusiasmo alla vita della scuola e, soprattutto, per aiutarli a crescere.
Aderisco alla Associazione DIStranoi perché tramite il suo progetto "Senza limiti" offre a tutti la possibilità di superare le difficoltà e raggiungere gli obiettivi formativi personali e professionali.