Consiglio Direttivo - Irene Ottani



Ho cominciato ad interessarmi di DSA quando ho ricevuto la diagnosi per due dei miei tre figli.

Chiedevo informazioni e ricevevo in cambio domande cui mancava risposta.

E' passato tanto tempo, ho sperimentato direttamente quanto possa essere difficile essere "non conformi" alle aspettative della scuola e della società e, piano piano, ho trovato risposta a quelle domande. 

Quello che stavo imparando poteva essere utile a qualcuno e ho deciso di metterlo a disposizione aprendo in rete il forum "DISTRANOI",  era il lontano 2009.   Nel 2016, per raggiungere sempre più persone, ho aperto su Facebook  il gruppo di discussione tematico "DSA Insieme per Capire" tuttora attivo ed apprezzato.

Ogni giorno sono in contatto con persone in cerca di risposte, quasi le stesse di allora...

   La pluriennale esperienza nel volontariato presso una Associazione di tutela dei bambini, mi ha convinto che nessuno possa stare bene vivendo a contatto con la fatica e la sofferenza altrui.  Ho capito che non si può evitare di fare la propria parte per il bene comune e ho messo a disposizione la mia esperienza.

L'incontro  con persone nella mia stessa posizione ha fatto sì che ci trovassimo d'accordo sul non voler disperdere quanto abbiamo appreso e  ha dato l'opportunità di portare al territorio la nostra esperienza sul campo.

Con l'Associazione DIStranoi, insieme agli amici che sono sempre al mio fianco, vogliamo che il DSA sia solo quello che è: un "problema tecnico di trasmissione", un modo di apprendere, un modo di essere unici, come è unico ciascuno di noi.